Se possiedi un’azienda, di qualsiasi tipo essa sia, è molto probabile tu abbia già considerato la possibilità di utilizzare gli strumenti di Social Media Marketing. Diciamo che oramai nel panorama attuale la stragrande maggioranza di proprietari di aziende si sono gettati nell’arena Social: la percentuale aggiornata dice che 4 su 5 ne fanno in qualche modo uso e il dato è in continua crescita. Le piattaforme Social da cui lanciare il tuo messaggio e promuovere il tuo business sono molteplici (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Instagram) ed ognuna di queste può aiutarti a rafforzare il tuo brand. Non c’è dunque momento migliore per buttarsi! Eccoti 8 motivi per smettere di esitare.
I Social Media non conoscono crisi
Per capire che i Social Media godono di una popolarità sconfinata non serve essere massimi esperti di Web Marketing o raffinati lettori di blog tecnologici. La tendenza è costantemente in ascesa: in Italia vi sono ben 28 milioni di utenti attivi sui Social Network, su un totale di 37 milioni di utenti che utilizzano la rete internet.
Per non parlare del livello globale, dove è stato abbondantemente tagliato il traguardo dei 2 miliardi di persone presenti sui Social. In particolar modo Facebook resta il dominatore incontrastato in termini di grandezza della comunità con il suo miliardo e 700 milioni di utenti attivi ogni mese: la vastità della sua portata fa si che le possibilità di trovarvi un target allineato al vostro business siano molto alte
La pubblicità sui Social Media è redditizia
I Social Network aggiornano senza sosta i loro algoritmi, cambiando furiosamente i criteri con cui gli utenti visualizzano i contenuti sulle loro bacheche: dal punto di vista di chi gestisce un business, questo significa di trovarsi molto più facilmente sommerso nel fiume di notizie e post. Proprio per questo dovresti prendere al volo la possibilità di destinare un piccolo budget alle funzionalità di Advertising che i Social Network mettono a disposizione. In generale la pubblicità sui social media è un metodo molto più economico di quella tradizionale per accrescere la tua base clienti e migliorare il tuo business.
Ovviamente è facile gettare via il proprio budget se non si seguono alcune norme e “trucchi” per identificare correttamente il proprio target audience di riferimento e per adeguare i vostri contenuti allo stile e al tono del Social su cui state lavorando. Comunque sia tra i vari obiettivi che potrete raggiungere tramite tutti i Network principali vi sono :
- Aumentare il flusso di traffico verso il vostro sito
- Accrescere il numero di followers delle vostre pagine
- Aumentare le interazioni con i vostri post
- Pubblicizzare le vostre applicazioni per dispositivi mobili qualora ne abbiate
- Dare visibilità al vostro Brand
I Social Media sono trasversali e toccano tutte le fasce d’età
I Social Media sconfiggono anche la barriera dell’età. Se prendiamo il leader del settore, Facebook, possiamo constatare che ad inizio 2016 il numero di utenti ha ormai raggiunto i 28 milioni. Sebbene circa il 50% sia compreso nella fascia di età tra i 20 e i 39 anni, l’uso massiccio si sta diffondendo anche tra le fasce di età più alte che fino a pochi anni fa erano ancora restie sull’utilizzo di questi nuovi modelli di comunicazione. In sintesi, non importa quanto giovane o meno giovane il tuo target possa essere: le possibilità che siano già attivamente presenti sui Social Network e che stiano aspettando solo il tuo arrivo è molto alta!
I Social Media facilitano la comunicazione con i tuoi followers
Il grande valore aggiunto dei Social Media è quello di permetterti di relazionarti con la tua community e di scoprire in modo naturale un sacco di informazioni su di loro: i loro interessi, quale tipo di info e contenuto ritengono più valido e le loro opinioni sul tuo brand. Puoi essere tu stesso a spronarli a condividere i loro pensieri ed opinioni in modo da adeguare la tua strategia di conseguenza. Tieni sempre in considerazione di dedicare almeno un’ora di attenzione al giorno verso i tuoi followers per rispondere celermente a eventuali domande, richieste o commenti che possano sorgere sulle tue pagine.
Tramite i Social puoi condividere un sacco di informazioni sul tuo business!
Il comportamento dei clienti stessi sta radicalmente cambiando con l’avvento dei social network che stanno diventando il luogo primario dove si vanno a raccogliere informazioni utili su una azienda o su un prodotto. I Social permettono infatti una comunicazione istantanea, quasi real-time oltre che aggiornata sui propri servizi, prodotti, eventi in programmazione e storia del brand. Oltre a ciò, avrai la possibilità di indicizzare le tue pagine per i motori di ricerca, altro modo utile per la tua azienda di apparire ogni volta che un utente sta attivamente cercando una soluzione ad un problema specifico.
L’Utente Social è iperattivo!
Solitamente se una persona è presente su un Social Network, lo è attivamente. L’utente medio visualizza plurime volte il suo account ogni giorno e ci sono forti possibilità che vedrà i vostri post sulla loro newsfeed durante tutta la settimana. In Italia l’utente medio di Social Network è iscritto a 6 diverse piattaforme, un dato in linea con i paesi più avanzati.
I Social Media aiutano il tuo servizio di assistenza clienti
Indipendentemente dal tipo di business, dovrai fare i conti con un servizio di assistenza clienti: anche qua i Social ti vengono incontro dandoti la possibilità di accelerare il tuo sistema di Customer Service e dare immediata risposta e gratificazione ai tuoi clienti. In questo modo garantirai una ottima esperienza di acquisto alla tua base clienti e potrai fare in modo che nessuna delle richieste passi inosservata. Anche qua i dati parlano abbastanza chiaro, indicando come le aziende che utilizzino i Social Network per fornire un servizio di assistenza ai clienti riportino un incremento dei ricavi per singolo clienti che va dal 20% al 40%.
I Social Media possono dare un impulso decisivo al vostro Email Marketing
I Social Media hanno cambiato il modo di pensare la strategia di Email Marketing soprattutto per le piccole aziende: condividere le tue newsletter attraverso tutti i canali Social apre alla possibilità di attrarre un audience completamente nuovo così come generare quella risonanza ed interesse per il tuo brand che probabilmente andavi cercando. Su alcuni Network come lo stesso Facebook potrai anche utilizzare vere e proprie “Call To Action” sul tuo profilo per invitare i tuoi utenti ad iscriversi.
Sei convinto adesso che il Social Media Marketing sia una manna dal cielo per il tuo business? Lascia pure i tuoi commenti per condividere la tua esperienza, strategia o qualsiasi altro dubbio passi per la tua mente 🙂