Il CRM migliora il rapporto con i clienti
Al giorno d’oggi il responsabile delle vendite rappresenta una figura di fiducia, piena di risorse ed affidabile in tutti i campi commerciali: una sorte di ponte tra l’azienda e il cliente per arrivare ad una relazione di lunga durata. Per essere quel tipo di professionista, oltre ad indubbie qualità come la giusta attitudine e una comprovata esperienza, è bene servirsi di una tecnologia per servire al meglio le esigenze della clientela.
L’impiego di un software CRM è quello che ti serve per evitare di essere travolto dai tuoi competitors e per ovviare ai punti deboli come avere informazioni inaccurate e non a portata di mano. Questo articolo mostra come il CRM sia enormemente utile per tenere il passo con le richieste dei clienti e le mancanze cui può sopperire. Cogline i vantaggi!
Mai più contatti (ed affari) persi
Mai accaduto di attendere ad una fiera aziendale, raccogliere una dozzina di biglietti da visita e perderne un po’ per strada? Oppure di non riuscire a trovare più quel tovagliolo su cui avevi appuntato al volo i dati di quel prospect interessante? Più veloce è l’inserimento dei contatti in un sistema centrale, più sicura sarà la loro conservazione. Tutto ciò è reso possibile con un CRM, anche versione mobile, oltre alla possibilità di avere una visuale immediata di tutte le informazioni che hai a disposizione del cliente stesso.
Giusto approccio verso il cliente
Ogniqualvolta un responsabile alle vendite contatta un cliente, è necessario sapere distintamente in quale fase del processo di acquisto si trovi, in modo da approcciarlo nella giusta maniera. Quando i numeri sono bassi in molti tengono queste informazioni nella loro testa. Ma cosa succede quando i leads crescono in maniera sensibile? Non è umanamente possibile ricordarsi tutto (a meno di fare una grossa confusioni e di errori madornali). Il CRM viene in nostro soccorso fornendoci un’analisi dettagliata della persona che stiamo contattando: da quale azienda o da dove proviene, quante volte ha visitato il sito web, come ci ha trovati e che tipo di soluzione sta cercando.
Rispondere (sempre) alle richieste del cliente
Con l’utilizzo di Internet un numero esorbitante di persone compie in modo autonomo le proprie ricerche di “pre-acquisto” online. Tuttavia anche il numero di contatti è molto alto ed è molto facile che alcuni di questi cadano nel dimenticatoio senza ricevere risposta alcuna. Un CRM efficace garantisce un livello ottimale di attenzione verso i clienti interessati e che nessuna richiesta rischi di scivolare via inascoltata.
Far sentire speciale il cliente
Per far sentire un cliente davvero accudito c’è bisogno di un profilo completo e pronto con informazioni che vadano oltre al semplice numero di telefono e luogo di residenza: data di nascita, hobbies, interessi vari, nomi degli altri componenti della famiglia. Tutte informazioni preziose immagazzinabili nel CRM. Tutti questi dati ti permetteranno di costruire messaggi su misura per il singolo cliente come note di ringraziamento, cartoline di auguri di compleanno o di Natale: piccoli accorgimenti che faranno la differenza per ottenere la sua fiducia.
Non lasciare lavori incompiuti
Lasciare un lavoro a metà, soprattutto nel campo delle vendite, significa lasciare denaro sul tavolo. Un modo efficace per prevenire tutto ciò è quello di stilare una lista di compiti da assolvere facilmente consultabile e che sia sempre sott’occhio. Il CRM può farlo per te: è possibile anche programmare “reminders” sui propri dispositivi elettronici in modo da non scordarti niente. Il CRM ti aiuterà a fare in modo che nessun compito, nemmeno il più piccolo, venga mai dimenticato così da completare la tua missione in modo tempestivo!
Prendersi cura dei clienti già esistenti
Tutti gli esperti di vendite sanno che se un cliente ha compiuto un acquisto non significa che resterà fedele per sempre. Se non curato e seguito nel modo giusto (anche nella fase post-acquisto) si dimenticherà in fretta di te e si rivolgerà a venditori (e aziende) più premurose. Col CRM è possibile attuare campagne di direct mailing, newsletter periodiche o altri messaggi di marketing e fissare un incontro “face-to-face” per far sentire ai clienti la tua vicinanza e che siete sempre a disposizione per loro!
Ricevere.. e dare!
Una buona relazione con il cliente è oramai bi-direzionale. Fornire un buon servizio ed aiutarlo a fare la scelta migliore per il suo interesse, farà in modo che il cliente si rivolgerà di nuovo a te in futuro o che addirittura metta in moto un buon passaparola in tuo favore. Ma se ogni volta che chiami un cliente lo fai per vendere qualcosa, è molto probabile che tu lo metta in fuga! Un buon sistema di CRM ti consentirà di annotarti non solo l’ultima volta che hai parlato con un cliente ma anche di cosa: segnati i tratti salienti della telefonata per poi riprenderli nelle successive, così da sorprendere positivamente il cliente con la tua attenzione.
Questi sono solo alcuni degli innegabili vantaggi che un sistema di CRM può apportare a qualsiasi contesto aziendale. Vuoi approfondire o provare una demo gratuita? Non esitare a contattarci!