Il CRM: la freccia nell’arco di un Sales Team vincente
I sistemi di CRM hanno risolto molti dei problemi più pressanti che ogni Sales Team si trova ad affrontare. Il CRM ha il potere di riunire in modo ordinato dati essenziali dei clienti, così da permettere agli amministratori di effettuare decisioni strategiche in modo tempestivo e, conseguentemente, aumentare il fatturato dell’intero dipartimento.
Tuttavia alcune aziende sono ancora restie all’utilizzo di questo strumento, resistenza dovuta al fatto che fino a pochi anni fa i CRM si presentavano come sistemi poco “user-friendly”, con un design confusionario che rendeva difficile coglierne gli effettivi benefici.
Problemi totalmente superati con i moderni CRM, tra cui Suite CRM. Rivolgendoti ad Araneus avrai l’opportunità di usufruire di una demo gratuita oltre ad una dettagliata spiegazione sulle caratteristiche e vantaggi di questa piattaforma.
Ecco intanto i principali benefici per il tuo Sales Team!
Creare un team compatto ed efficiente
Prendiamo ad esempio il normale ciclo delle vendite: chiamata, appuntamento, incontro e chiusura. Il CRM aiuterà il responsabile delle vendite a capire in un batter d’occhio a che punto si trova e i dati a sua disposizione consentiranno di concentrarsi sul punto giusto del processo.
In questo modo, ogni responsabile diverrà nettamente più efficiente, andando ad affrontare con semplicità e precisione una “task” alla volta, invece di perdersi tra inutili chiamate o applicare formule provenienti da lavori precedenti che risultano spesso essere completamente inappropriate.
Produzione di preziose informazioni
Un buon CRM fornirà le informazioni necessarie al tuo team per prendere le giuste decisioni, oltre a generare report in automatico. Il CRM assicura anche la possibilità di avere a disposizione l’andamento aggiornato delle performance oltre a dettagliate previsioni sulle vendite, basate sull’attività di ogni singolo responsabile. A questo proposito, nel caso qualcuno del team avesse delle difficoltà, sarà possibile aiutarlo andando a scoprire le ragioni delle mancate chiusure prevenendo ulteriori problemi o evitando che crescano a dismisura.
Ridurre il numero di errori
Un’altra funzionalità smart è quella di poter registrare ogni conversazione con ogni singolo contatto. Il “call-recording” è fondamentale nel momento in cui un lead già esistente passa nelle mani di un nuovo responsabile, al fine di garantire la continuità della relazione evitando errori imbarazzanti (come dimenticare le esigenze principali del cliente o approcciarlo come un potenziale cliente senza sapere che lo è già).
Il poter tracciare ogni telefonata garantirà al nuovo responsabile di avere a disposizione tutte le informazioni (corrette) di cui ha bisogno.
Ravvivare le situazioni in stallo
Talvolta alcune transazioni possono diventare sterili prima di chiudersi. E’ il caso di molte aziende il cui ciclo di vendita è piuttosto lungo e richiede numerosi incontri ed azioni prima di convertire il cliente all’acquisto. Altre volte succede semplicemente perché quest’ultimo è troppo occupato. Ad ogni modo, è necessario un modo per chiudere l’affare.
Il CRM è in grado di fornire un report esaustivo in ogni momento in cui una trattativa diventa troppo faticosa o viene tirata per le lunghe. In questa maniera ci sarà la possibilità di fare le appropriate valutazioni e approcciarlo in modo diverso, assegnarlo ad un altro responsabile oppure attuare un follow-up più approfondito.
Ridurre il turnover e aumentare la motivazione
Il supporto garantito dall’uso di un CRM è in grado di incentivare ed aiutare i responsabili più in difficoltà a raggiungere risultati migliori, senza sentirsi inadeguati o impauriti dal commettere errori. Allo stesso tempo il CRM è una manna dal cielo e uno stimolo fortissimo anche per i responsabili vendite più performanti, in quanto avranno sempre sott’occhio quello che è il loro contributo reale verso l’azienda.
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