Come imprenditore, la fidelizzazione clienti dovrebbe avere la massima priorità. Diversi studi hanno mostrato come l’acquisizione di un nuovi clienti costi circa 5-7 volte di più che coltivare i clienti esistenti. Senza contare il potenziale di up-selling e cross-selling dato da rapporti commerciali duraturi ed è quindi chiaro che fidelizzare la clientela offra ricchi dividendi. Il punto è: come conservare il la fiducia dei clienti con tutta la concorrenza che c’è?
Non è sufficiente fare del proprio meglio e confidare che i clienti continueranno a rivolgersi a te. Bisogna essere proattivi. Ecco quattro strategie chiave e perchè sono vitali per il tuo successo.
Individua e Supera le Aspettative del Cliente
I clienti B2B hanno aspettative definite per quello che riguarda tempi di consegna, qualità del prodotto, servizio post vendita etc. La soluzione sta nel non esagerare con le promesse e stupire con i fatti ogni volta. Ricorda che i clienti hanno una memoria molto lunga quando si tratta di esperienze negative. Ma trattali bene e il passaparola si attiverà da solo.
Investi nella Customer Satisfaction
Potrà sorprendere, ma sono pochi i clienti che vengono a lamentarsi direttamente per i problemi che possono riscontrare con i tuoi prodotti. La maggior parte resta in silenzio e si guarda intorno per valutare soluzioni alternative. Ecco perchè è importante tenere d’occhio qualsiasi cambiamento nelle abitudini di acquisto (modalità – frequenza – quantità). Utilizza queste informazioni per intervenire rapidamente e correggere eventuali problemi.
Fatti Percepire come un Esperto nel tuo Settore
L’autorevolezza ha un grande valore in mercati sempre più complessi e competitivi. Crea confidenza e lealtà diffondendo le tue conoscenze del mercato e dei bisogni dei tuoi clienti. Un buon modo per dimostrare la tua autorevolezza è quello di diventare il punto di riferimento per le notizie e gli aggiornamenti del proprio settore. Attira potenziali clienti attraverso una strategia di inbound marketing condividendo conoscenze tramite newsletter regolari e i social media. Mantieni sempre il tuo sito e il tuo blog aggiornati con i principali sviluppi del settore, trends e analisi.
Cura il Contatto coni tuoi Clienti
Se l’unica occasione che hai per incontrare i tuoi clienti sono gli incontri commerciali, è decisamente il momento di cambiare. Oltre a mantenere il tuo nome vivo nella memoria dei clienti, i contatti regolari ti offrono preziosi feedback. Ti permettono inoltre di formare ed informare i clienti su nuovi prodotti o nuovi modi con cui è possibile trarre beneficio dai tuoi prodotti. Istruire i tuoi clienti su come ottenere il meglio dai tuoi prodotti ti aiuterà ad assicurarti che continueranno ad utilizzarli.
Automatizza con il CRM e la Marketing Automation
Queste strategie possono essere impegnative. Con il giusto software CRM o Marketing Automation, molto del lavoro può essere automatizzato. Questi software raccolgono e analizzano le informazioni di cui tu e il tuo reparto commerciale avete bisogno per prendere le giuste decisioni. Inoltre permettono di pianificare e tracciare varie attività mirate a massimizzare la customer retention.
Ricorda che acquisire un nuovo cliente è molto faticoso, ma perderlo è molto facile. Devi agire in modo proattivo per conservarli. Comincia oggi a definire e ridefinire le tue strategie di fidelizzazione. Assicurati di avere un valido sistema CRM ed una efficace strategia di inbound marketing e non smettere mai di migliorare.