Stai sfruttando l’inbound marketing per aiutarti a costruire la tua azienda? Se hai un ottimo prodotto da vendere, staff competente, un mercato che chiede quello che offri e un’eccellente presenza online, che altro ti serve?
Tutte queste cose sono importanti. Tuttavia, per avere successo sul web devi prestare attenzione a come i clienti vengono attratti dal tuo sito internet, a come sono indotti a scoprire di più sui tuoi prodotti, ed infine a come possono essere invogliati ad effettuare un acquisto.
E’ qui che l’inbound marketing risulta essere più utile. Quello dell’inbound marketing è un campo specifico che consiste nell’ottimizzazione dei siti internet affinchè attraggano più clienti possibile.
Con un po’ di abilità tecnica, contenuti su misura e astuzia nel marketing, gli specialisti di inbound marketing possono portare grandi vantaggi alle aziende manifatturiere nel settore B2B.
Le componenti di una strategia di inbound marketing di successo
I contenuti sono alla base di una strategia di inbound marketing di successo – che tu venda ricambi per condizionatori oppure servizi di consulenza per società di toelettatura per cani.
Tuttavia, costruire il giusto portfolio di contenuti non è una faccenda semplice. I professionisti dell’inbound marketing possono creare il giusto mix di pagine sui social media, pubblicazioni su blog, email di briefing e video.
Gli esperti del marketing possono assicurarti che il tuo sito internet abbia un’alta collocazione sui motori di ricerca. Questo significa che i clienti B2B tenderanno automaticamente a visitare il tuo sito internet quando vanno a ricercare i prodotti – uno step fondamentale nel processo d’acquisto.
Gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca si fanno ogni mese più complessi. Per essere efficaci, i contenuti devono essere ben scritti, istruttivi e ricchi di parole chiave – un equilibrio difficile da raggiungere.
Gli esperti dell’inbound marketing hanno le giuste capacità di scrittura e abilità tecniche che servono per soddisfare le richieste dei clienti e allo stesso tempo gli algoritmi dei motori di ricerca.
Coltiva relazioni con un solido sistema di marketing
Le aziende prosperano se possono creare relazioni durature con i propri clienti chiave. Con una base di clienti che conoscono il tuo brand e sono disposti ad effettuare acquisti ricorrenti, le aziende possono assicurarsi una robusta posizione nella loro nicchia di mercato.
L’inbound marketing si concentra sulla gestione delle relazioni commerciali (customer relationship management: CRM) in tutti i livelli del processo. In primo luogo, il lead nurturing è fondamentale. Prima ancora che i tuoi clienti vedano il tuo sito internet, possono essere incoraggiati a visitarlo e a conoscere i tuoi servizi mettendo in atto la giusta strategia di SEO e accrescendo la visibilità sui social media e sulle pubblicazioni di settore.
Quando i clienti entrano sul tuo sito, un funnel di vendita ben progettato può persuaderli a registrarsi per ricevere aggiornamenti regolari via email. Un blog forte li incoraggerà a visitare regolarmente il tuo sito, mentre un catalogo ben presentato metterà in mostra la gamma dei tuoi prodotti. Come risultato otterrai una crescita nelle vendite e una base di clienti coinvolti e fedeli.
Infine, l’inbound marketing può aiutarti a mantenere i tuoi clienti. Diverse strategie di messaging possono essere applicate ad ogni segmento della tua base clienti. Anziché inviare spam ai tuoi clienti con messaggi puntigliosi e mal prodotti, gli specialisti di inbound marketing possono creare contenuti attraenti che portino acquisti ricorrenti, invece di allontanare i clienti.
Metti insieme tutti questi fattori e ti sarà chiaro che i servizi di inbound marketing offerti da Araneus sono uno strumento di valore per la tua azienda.