Quanto è importante puntare sulla comunicazione digitale ?
“Le campagne digital marketing stanno diventando il focus principale di numerose imprese e brand di successo.”
Oggi viviamo in un mondo un cui la diffusione degli strumenti tecnologici come smartphone, tablet e l’interesse crescente verso i social, sta portando le imprese a prendere seriamente in considerazione questo ambito con budget appropriati.
Il digital marketing ha la capacità di raggiungere molti più gli utenti rispetto a una forma di comunicazione tradizionale offline, di stimolare la creatività dei consumatori così da innescare quei tanto attesi meccanismi di viral marketing e buzz marketing.
Quali sono i punti principali per la creazione di una campagna digitale ?
1. PIANIFICAZIONE
Maggiore sarà l’attenzione al dettaglio, migliore sarà il risultato. E’ necessario conoscere in modo approfondito il mercato analizzando competitor, trend, target di riferimento, obiettivi della campagna, ecc. Una volta appurato per bene l’obiettivo della campagna è importante capire come procedere. Ottimizzazione dei contenuti, miglioramento della qualità dei post, selezione delle keyword adatte, ecc, sono tutti passaggi d’obbligo per raggiungere gli obiettivi prefissati
2. SOCIAL PLANNING
Essere su ogni canale social a 360° permetterà al vostro brand di essere notato da una grande fetta di consumatori ma ogni social richiede il giusto impiego.
3. ANALISI
La comunicazione è fatta soprattutto di risultati. E’ opportuno valutare, l’andamento delle vendite per comprendere se la direzione intrapresa è quella corretta. Un’analisi costante vi permetterà di essere sempre all’erta su eventuali problemi che potrebbero riscontrarsi, così da intervenire prontamente.
Agenzia o Fai da Te ?
Affidarsi ad un’agenzia specifica ha i suoi notevoli vantaggi:
1. TEMPO
Non te ne dovrai occupare personalmente, ma avrai un’agenzia a disposizione che che se ne occuperà per te, risparmiando così tempo, da investire nelle strategie di vendita.
2. ESPERIENZA ORIENTATA AI RISULTATI
Quando si parla di un nuovo approccio di content marketing, di esperienza non se ne ha poi troppa e potrebbe mancare l’occhio verso i risultati: in fondo fare content marketing ha lo scopo ultimo di generare leads.
3. POTER CONTARE SU UN TEAM
Rivolgersi ad una agenzia, non implica soltanto appoggiarsi a chi di Content ne comprende applicazioni e potenzialità, ma significa anche appoggiarsi ad un team che può offrirti un supporto multi-funzionale. Normalmente un’agenzia che offre servizi di Content Marketing conta su figure quali:
- Inbound Designer
- Content Marketing Manager
- Social Media Manager
- Email Marketing Specialist
- Specialista SEO
- Webmaster
Contro del Fai da Te:
1. MANCANZA DI KNOW-HOW
Impostare una campagna di Content Marketing, presuppone, almeno, la conoscenza delle tecniche di Digital Marketing fondamentali: email marketing, social media, SEO sono solo alcune delle nozioni di base che servono per impostare una corretta strategia Content. Ma non soltanto: tu o il tuo team potreste non avere la dimestichezza necessaria quando si tratta di applicare le strategie Inbound.
2. TEMPO
Come già citato prima, il tempo da dedicare non sarebbe poco e se fatto da persone inesperte potrebbe essere solo uno spreco di tempo e denaro
3. REALIZZAZIONE
Se imposti i lavori della campagna, chi la realizza? Chi monitora i risultati?
La creazione di una campagna di marketing implica saper non solo impostare la strategia e il piano dei lavori, ma anche eseguirli e saper impostare (preferibilmente) a priori un sistema di monitoraggio dei risultati raggiunti.