La generazione di leads B2B è alla base del successo di ogni business nel vendere i propri prodotti o servizi. Bisogna registrare un flusso continuo di clienti interessati e motivati, che abbiano buone probabilità di acquistare il tuo prodotto. Qualsiasi esperto di marketing ti potrà dire che ciò rappresenta una vera e propria sfida.
Esistono alcuni segnali rivelatori del fatto che il tuo business sta faticando ad ottenere abbastanza leads B2B da poter generare profitto.
Se individui uno qualsiasi di questi segnali nella tua azienda, è giunto il momento di chiedere aiuto agli esperti.
1: Stai dando troppe responsabilità ai tuoi rappresentanti commerciali
Può succedere che i tuoi rappresentanti abbiano gradualmente sempre più responsabilità nella generazione dei leads. Tuttavia, questo non è un metodo efficace di generare leads, ed è anche probabile che ciò abbia un impatto negativo sui tuoi processi di vendita.
Generare leads significa dare informazioni ai clienti potenziali, in modo che loro possano scegliere i tuoi prodotti. Accertati di avere a disposizione il personale necessario e abbastanza materiale on-line per poter agevolare la generazione di leads.
I rappresentanti commerciali dovrebbero concentrarsi sulle vendite, non sulla generazione di leads.
2: Il tuo database di clienti è pieno di dati ininfluenti e senza sbocchi
Uno dei compiti più cruciali per le aziende è quello di tenere nota dei clienti potenziali e passati.
Dai una mano al tuo team vendite, assicurandoti che abbiano facilmente accesso allo storico dei clienti potenziali. Questo include informazioni circa contatti precedenti con loro e su cosa possa loro interessare. Ciò permetterà al tuo team di concentrarsi su clienti che siano effettivamente interessati alla tua azienda.
3: Nessuno legge le tue e-mail di marketing
La percentuale di clic è un’unità di misura importante per il successo delle tue email di marketing. Prova a scoprire in quale misura i tuoi leads potenziali aprono effettivamente i messaggi che invii.
Alcuni servizi analitici forniscono statistiche riguardo il numero di messaggi ricevuti, ma quello che davvero deve interessarti è il numero di persone che effettivamente legge quei messaggi. Se i tuoi numeri sono bassi, forse dovrai considerare di cambiare le tue tattiche di e-mailing.
4: Il numero di visitatori on-line è in stagnazione
Questa è una prova schiacciante. Non potrai assistere ad una crescita nella generazione dei leads se il numero di singoli visitatori non cresce.
Se le visite alla pagina sono in stasi, potrebbe essere il momento di controllare le tue strategie di SEO e web design. Devi fare il possibile affinché la tua compagnia si piazzi prima della concorrenza.
5: Gli utenti condividono, ma non comprano
E’ bene avere una forte presenza sui social media, con un sacco di clienti potenziali che mettono “mi piace” e condividono i tuoi post. Ma qual è la percentuale di quelli che condividono le tue informazioni e poi procedono all’acquisto?
Il tuo scopo è generare leads, non vaghe espressioni di interesse che non conducono alla vendita.
6: I reclami stanno aumentando
Ricevi reclami riguardo le tue campagne di emailing e telemarketing? Il tuo blog e il feed Twitter si stanno riempiendo di commenti negativi?
Tieni d’occhio lo scontento per capire se le tue tattiche stanno generando risposte negative anziché ottimi leads.
Se ti sembra che un qualsiasi sintomo sia riscontrabile nella tua azienda, allora è il caso di far entrare in gioco un po’ di competenze B2B. Araneus può aiutarti a procedere con certezza nella generazione dei leads. Il nostro aiuto potrebbe portarti proprio un boom di nuovi leads e una notevole crescita nei guadagni.