Perchè sono così importanti le influencer per le aziende ? Cosa ci guadagna l’azienda e come scegliere il giusto influencer ?
Le/gli influencer stanno diventando sempre più, parte fondamentale di molte STRATEGIE DI MARKETING adottate da molteplici aziende, ma chi sono realmente ?
Gli/le influencer sono persone normalissime, come potremmo essere noi, che parlano di prodotti e servizi di cui sono esperti consumatori, fornendo una recensione e una personale opinione su di essi. Possono farlo per soldi, possono farlo solo per avere il prodotto gratuitamente, o possono farlo senza nessun interesse, acquistando di tasca propria il prodotto in questione.
Gli influencer si possono dividere in diverse categorie a seconda della piattaforma su cui si esprimono: blogger, vlogger, youtuber, instagrammer e molti altri.
Ma cos’hanno loro in più di noi ? Tanto seguito !
Gli/le influencer si chiamano così perchè riescono ad “influenzare” l’opinione del loro pubblico. Hanno un grande seguito perchè , dopo aver aperto una pagina/canale social in cui parlano delle loro passioni, riescono ad empatizzare con il loro pubblico e perchè riescono quasi a diventare un brand personale, basato sul personaggio che hanno creato, che verrà automaticamente associato al prodotto da loro recensito positivamente come garanzia di qualità.Con questa empatia hanno il potere di condizionare quindi le menti e gli acquisti dei follower.
Se il prodotto/servizio sarà di gradimento all’influencer allora sarà un successo assicurato per l’azienda, in quanto riceverà centinaia, migliaia (dipende dal seguito dell’influencer) di feedback positivi, che potranno tradursi in clienti reali. Ma attenzione, non è tutto oro quel che luccica: è molto facile anche ottenere il risultato contrario, ovvero ricevere una recensione negativa o ottenere attenzione che non si convertirà in acquisti reali poichè il target non è stato centrato.
Per questo motivo è necessario affidarsi ad uno specialista di marketing per poter scegliere ed evidenziare gli influencer più adatti all’azienda. Ma secondo quali criteri?
- Definizione del target (possibili clienti)
- Ricerca delle influencer con pubblico più simile possibile al nostro target
- Analisi di mercato e dei competitors
- Scelta dei social con cui si vuole comunicare
- Caratteristiche delle influencer affini alle politiche aziendali
- Numeri dell’influencer: followers, engagement, visibilità
- Empatia con i followers e capacità di influenzare i loro comportamenti
Quali sono i vantaggi di un’azienda che utilizza nel modo corretto una strategia di marketing basata sugli influencer?
- Comunicazione rivolta a un target mirato di una possibile clientela
- Aumento di credibilità
- Visibilità del brand
- Aumento di visibilità
- Risparmio di denaro
- Coinvolgimento interattivo ed empatico con la possibile clientela
E’ inoltre importante non scegliere il proprio influencer solo in base al seguito, sia per non incappare in truffe, sia per non sprecare risorse: è ovvio che maggiore è la grandezza dell’influencer maggiore sarà il suo costo, prima di tutto dobbiamo assicurarci quindi che lui o lei stia parlando direttamente a una nicchia a cui siamo interessati. Solo in seguito potremo parlare di grandezza.