Uno dei maggiori ostacoli con un ambiente di marketing B2B frenetico è pianificare le campagne per poi passare senza fermarsi a riflettere sui risultati. Domande importanti come “Cosa ha funzionato bene? Quali sono stati i punti dolenti?” vengono trascurati e, inevitabilmente, gli stessi frustranti problemi si ripetono. Come puoi uscire da questo ciclo e imparare dai tuoi successi e dalle opportunità per ottimizzare le tue campagne di marketing nel 2022? La risposta sta nell’incorporare nella gestione del progetto le best pratices sulle lezioni apprese .
Quali sono le lezioni apprese?
Sono sicuro che hai sentito il detto: “La follia è fare la stessa cosa più e più volte e aspettarsi risultati diversi“. Nel marketing, la follia è saltare da un’iniziativa all’altra senza prendersi il tempo di rivedere ciò che è stato appreso dai tuoi sforzi di marketing. Partendo dalle fondamenta della gestione dei progetti, i team che prendono sul serio la disciplina di imparare dalle loro esperienze trovano un successo maggiore rispetto ai team che non lo fanno.
Integrare le lezioni apprese nella cultura del tuo team
- Pianifica una riunione e invita il team
Il momento migliore per raccogliere le lezioni apprese è subito dopo il completamento dell’ultima pietra miliare della tua campagna. Ciò garantirà che le esperienze siano ancora fresche nella mente del tuo team e non si perdano prima che siano passate al progetto successivo. Assicurati di invitare il tuo team interno e altre funzioni che sono state interessate o che fanno parte della tua campagna.
- Porta i dati
Si spera che all’inizio della tua campagna tu fissi obiettivi di benchmark per il tuo rendimento. Preparati con i dati raccolti dalla tua campagna. Il tuo CRM e gli strumenti di automazione del marketing sono risorse per la creazione di report sulle metriche delle tue campagne di marketing . Un buon punto di partenza è preparare un rapporto di benchmark della tua campagna e delle metriche della canalizzazione. Avere questo pronto per la tua riunione ti darà una base basata sui dati e ti mostrerà da dove iniziare la conversazione appresa dalla lezione.
- Incoraggia la conversazione su “cosa è andato bene?” e “cosa non ha avuto successo?”
Esiste un valore nascosto che può essere emerso ponendo domande del tipo: “Cosa abbiamo fatto bene?” “Cosa avremmo potuto fare di meglio?” “Cosa possiamo consigliare per iniziative future o team interni?” Stai cercando metodologie, comportamenti o attributi di successo che potrebbero non essere evidenti nella dashboard dei rapporti. Ad esempio, hai coinvolto i team giusti per eseguire con successo la tua campagna? Vendite e marketing erano allineati ? Questi attributi sono parte integrante del successo della tua campagna. Trascurarli e non imparare da queste lezioni influenzerà le prestazioni dei tuoi sforzi futuri.
Best practices per le lezioni apprese
- Documenta le lezioni apprese prima e durante la tua campagna
- Rendi queste lezioni accessibili a tutti i membri del team come risorsa per le campagne future
- Ricomincia
Le lezioni apprese offrono l’opportunità di utilizzare le conoscenze acquisite e applicarle in avanti per evitare di commettere gli stessi errori ripetendo anche ciò che è andato bene. In poche parole, le lezioni apprese ti aiutano a prendere decisioni migliori basate sui dati in futuro e a rendere te e la tua azienda più efficaci.
I termini comuni per “lezioni apprese” sono revisione post-azione o post mortem. Qualunque cosa tu decida di esaminare nella tua discussione, prenditi il tempo per rivedere le metriche di performance di campagne e iniziative e investi il tempo per acquisire le lezioni apprese. Raccoglierale informazioni dalle tue prestazioni e analizzarle con il team ti aiuterà a raddoppiare ciò che funziona e a eliminare ciò che non lo è. Non solo ripagherà a lungo termine, ma andrà a beneficio dei tuoi team e del suo impatto sui profitti della tua organizzazione.