Sai quale tecnologie utilizza il tuo team per le attività e le campagne di marketing quotidiane? Potresti perdere strumenti cruciali o sottoutilizzare quelli attuali e non accorgertene mai. Gli esperti di marketing digitale devono sfruttare il loro stack di tecnologie di marketing ( martech ) per aumentare la loro copertura, gestire i dati e interagire con nuovi clienti. Questa non è un’impresa facile, poiché l’implementazione degli strumenti e i processi possono richiedere settimane o mesi per essere semplificati all’interno dell’organizzazione. Con l’eccedenza di strumenti di marketing che emergono ogni giorno nell’ambiente B2B, è difficile determinare quali saranno più efficaci per la tua attività. Come scegli gli strumenti giusti per te e il tuo team?
Strategia prima di tutto
Avere strategie e processi dietro ogni strumento è ciò che fornirà il maggior valore. Ciò significa che devi considerare il tempo necessario per integrare la nuova tecnologia con i tuoi dipendenti, impostare funzioni e processi e ristrutturarne l’uso in tutta l’organizzazione. Innanzitutto, devi valutare i tuoi processi attuali e vedere cosa manca. Dovrai mappare i processi per gli strumenti mancanti, ad esempio la generazione di lead, l’abilitazione alle vendite e la raccolta dei dati. Dopo aver analizzato la tua strategia attuale e identificato quali processi devono essere creati o rivalutati, puoi iniziare a scegliere una nuova tecnologia.
Valuta la tua tecnologia attuale
Innanzitutto, è importante capire che non esiste una soluzione adatta a tutti quando si tratta di stabilire le priorità e scegliere uno stack martech. Ogni azienda si trova a un livello diverso di maturità del marketing che richiede esigenze e basi uniche. Valutare la tua attuale tecnologia è il primo passo per capire dove potresti avere delle lacune e quale tecnologia può colmare quel vuoto. Come fai a sapere che aspetto hanno queste lacune?
Quando valutiamo uno stack tecnologico, ci sono 6 elementi in cui ci piace classificare gli strumenti in:
- Attenzionale: strumenti che catturano l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, come SEO, social media e varie attività inbound.
- Fondamentale: tecnologia che consente l’automazione nelle operazioni aziendali. Questi strumenti si integrano con altre tecnologie e dati che sono vitali per il successo delle vendite e del marketing. Gli esempi includono report, dashboard e CMS.
- Organizzativa: strumenti che aiutano i marketer a organizzare e pianificare gli sforzi per essere più fluidi ed efficienti. Gli strumenti comuni includono piattaforme di email marketing e gestione dei siti web.
- Identificante: strumenti che identificano metriche specifiche dei potenziali clienti per determinare chi si adatta al tuo pubblico di destinazione e all’ICP. Esempi sono gli strumenti ABM, i fornitori di database e la tecnologia di prospezione di vendita.
- Coinvolgente: tecnologia che consente ai potenziali clienti di interagire con la tua azienda attraverso le funzionalità del sito Web e le attività in uscita. Gli esempi includono annunci, CRM e abilitazione alle vendite.
- Ottimizzante: sfrutta i dati che già possiedi. Analizza i dati per raccogliere ulteriori informazioni che possono in seguito migliorare gli sforzi di marketing e vendita. Esempi sono analisi, dashboard e CRM.
Dovresti anche tenere presente che uno strumento può coprire più funzioni. Ad esempio, uno strumento ABM può coprire elementi fondamentali e di coinvolgimento.
Gli strumenti fondamentali
Ci sono migliaia di strumenti disponibili, rendendo più difficile navigare in questo mercato saturo. Molte organizzazioni tendono ad aggiungere nuove tecnologie e dimenticare quelle vecchie. Questo approccio può portare a perdite di tempo, denaro e sforzi per la tecnologia di cui potresti non aver bisogno in primo luogo. Lo scopo della tua attuale valutazione martech è vedere quali elementi sono stati trattati e cosa deve essere compilato. Questo stabilisce quali strumenti di base hai e cosa è ancora necessario.
Ecco alcuni strumenti fondamentali che ogni organizzazione di marketing e vendita di successo dovrebbe implementare:
- CRM: il software di gestione della fidelizzazione dei clienti sarà fondamentale per la condivisione dei dati tra i team di marketing e vendita. Gli strumenti CRM forniscono informazioni dettagliate sui dati dei clienti per capire quando dovrebbe verificarsi il trasferimento o quando un potenziale cliente deve essere nutrito. Un CRM di qualità terrà traccia e registrerà le relazioni su tutte le piattaforme.
- Gestione dei dati: nella nostra età attuale i dati sono importantissimi e ne riceviamo tonnellate su diversi canali e campagne. Avere uno storage consolidato per quei dati evita problemi di comunicazione tra i team e semplifica le operazioni. Con una corretta gestione dei dati, puoi personalizzare e indirizzare i potenziali clienti con contenuti più pertinenti che soddisfano le loro esigenze. Il tuo approccio ai dati dei clienti e alla loro ottimizzazione è fondamentale.
- Digital Analytics: disporre di uno strumento in grado di visualizzare i percorsi, le metriche del sito Web e altro può aiutarti a trovare un nuovo potenziale nelle tue iniziative di marketing. Comprendere come i tuoi clienti interagiscono con la tua azienda attraverso diversi canali fornisce informazioni preziose per migliorare le campagne attuali e future.
- Email Marketing: le campagne e-mail sono un canale di marketing collaudato. Avere uno strumento in grado di automatizzare il lancio, i tocchi e i tempi della campagna è fondamentale per l’efficienza della posta elettronica.
- CMS: un sistema di gestione dei contenuti è essenziale per qualsiasi sito Web che abbia un blog o condivida qualsiasi tipo di materiale di marketing, inclusi datasheet, white paper, brochure e altro ancora. Idealmente, il tuo CMS dovrebbe integrarsi con il tuo sito Web per consentire il caricamento, la modifica e l’accesso di contenuti semplici a tutti i membri del tuo team.
- Ads: una corretta strategia pubblicitaria digitale dovrebbe incorporare pagamenti, ricerca, social e retargeting. Questi potrebbero richiedere strumenti separati per ciascuno. Ancora più importante, qualunque strumento tu scelga dovrebbe includere capacità di tracciamento e misurazione.
- Automazione: se puoi scegliere solo uno strumento da implementare, ti suggerisco di investire in una piattaforma di automazione del marketing. Questo strumento ti aiuta ad automatizzare il coinvolgimento con il tuo mercato di riferimento per ottimizzare la tua pipeline di vendita per accumulare più contatti e concludere più affari. Con un adeguato strumento di automazione del marketing, puoi eseguire campagne su larga scala con un piccolo team, ottimizzando la gestione dei lead, la personalizzazione del target e le informazioni dettagliate sui dati. Automatizzando alcuni elementi delle vendite e del marketing, puoi risparmiare tempo, denaro e risorse extra.
Ricapitolando
Ricorda: questi strumenti variano a seconda del tipo di attività che hai. Alcune aziende potrebbero aver bisogno di più o meno strumenti a seconda del loro stato attuale. Inoltre, questi strumenti non dovrebbero essere usati isolatamente, sono pensati per funzionare in tandem. La scelta di strumenti con maggiore capacità di integrazione farà risparmiare tempo. Abbattere i muri tra vendite e marketing fornirà un approccio più intelligente e collaborativo per la tua organizzazione.
Avere uno stack tecnologico ben bilanciato non accadrà dall’oggi al domani. È qualcosa che accadrà con la prova e l’errore di vari strumenti. Con l’eccesso di strumenti disponibili e le variazioni che forniscono, l’opzione più popolare non sarà necessariamente l’opzione migliore. Fai le tue ricerche, confronta le piattaforme e pianifica le demo dei prodotti per assicurarti di ottenere la tecnologia che funzionerà in modo ottimale con la tua organizzazione.