Senza leads un’azienda non va da nessuna parte. Il lead nurturing è fondamentale per sviluppare idee di alta qualità.
Tutti i nostri siti internet contano alla capacità di attrarre clienti e portarli dentro il nostro funnel di vendita, così da poter fornire loro le nostre informazioni e le nostre offerte. Per ottimizzare questi sforzi bisogna considerare alcuni aspetti.
Cosa succede subito dopo che un utente è stato attratto da un sito internet particolare? E come possiamo sfruttare il lead nurturing per farlo diventare un cliente?
Sii paziente per ottenere un ottimo lead nurturing
Le vendite non sono immediate. Molti commercianti impiegano anni per capirlo. Al contrario, invece, i clienti devono essere incoraggiati nel tempo a sviluppare la loro fedeltà verso il tuo brand. Questo è particolarmente importante nel mondo del marketing B2B.
E’ fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di lead nurturing con attenzione. Ricordati di essere paziente e consapevole che il percorso di ogni cliente è diverso dall’altro. Non aspettarti che tutte le vendite portino ad una duratura relazione commerciale.
Costruisci una forte presenza online che fornisca informazioni si tuoi prodotti e renda facile l’acquisto quando i clienti saranno pronti a comprare.
Aggiorna il tuo blog in modo regolare ed istruttivo
Per coltivare dei leads di qualità devi mantenere un contatto coi tuoi visitatori. Fornisci ai clienti potenziali aggiornamenti regolari sui tuoi servizi. Mantieni un blog pubblicando articoli qualche volta a settimana. Mantieni variegati i tuoi contenuti e cerca di convincere il cliente che il tuoi servizio sarà per loro di grande valore.
Probabilmente i leads che leggeranno il tuo blog non decideranno subito di acquistare – potrebbero volerci alcune settimane o mesi. Ma quando prenderanno la decisione, puoi essere sicuro che gli articoli sul tuo blog avranno accresciuto il loro coinvolgimento con la tua azienda e li avranno educati circa cosa aspettarsi da te.
Utilizza una comunicazione di qualità per catturare prospettive di qualità
Per la maggior parte delle piccole e medie imprese, è meglio concentrarsi sul lead nurturing anzichè andare a ricercare un grande volume di clienti. Per questo è ragionevole installare dei sistemi che possano smistare i tuoi contatti e concentrarsi su quelli che hanno maggior probabilità di diventare clienti regolari e fedeli. I sistemi messi a disposizione da Araneus possono aiutarti a rendere questi procedimenti automatici ed efficienti.
Quando questi leads di alta qualità vengono identificati, è fondamentale che tu li informi riguardo a come li contatterai e cosa puoi offrire loro. Utilizza i social media o un form di conferma per spiegare brevemente cosa i tuoi contatti si dovrebbero aspettare da te.
Soprattutto non deluderli. Non promettere niente che tu non possa davvero fornire. Porta a termine le tue promesse e i leads saranno felici di procedere.
Coltivare i leads e convertirli in vendite dovrebbe essere il fondamento di un’azienda di successo. Ad Araneus possiamo consigliarti come sviluppare strategie sistematiche di gestione dei leads, per non perdere nel nulla clienti di valore.
Se presterai attenzione a quello che vogliono i clienti, costruirai interfacce facili da utilizzare e comunicherai nel modo giusto, il lead nurturing dovrebbe diventare la tua seconda natura. Un consiglio esperto può garantirti di essere sulla strada giusta con la tua strategia di lead nurturing.