Promuovere un Brand tramite le Instagram Stories

Il nuovo social network Instagram nasce nel 2018 e ha come obiettivo la condivisione di foto e video facilmente rintracciabili tramite l’utilizzo di hashtag. Oggi la piattaforma è un vero e proprio trampolino di lancio e di comunicazione per persone comuni e aziende, soprattutto grazie alla potentissima influenza delle Instagram Stories.

Diverse ricerche hanno dimostrato che adesso molti utenti si disinteressano ai normali feed (post classico di Instagram), ma interagiscono solo tramite le storie.

Ma la domanda è: perché ?

Le Instgram Stories piacciono perchè sfruttano gli attimi istantanei della quotidianità, i quali dopo 24 ore scompariranno dal profilo, creando così nell’utente un bisogno di guardare la condivisione prima che scadano le 24 ore.

I contenuti

Pubblicare senza uno scopo, non ha molta efficacia, è importante avere qualcosa da comunicare prima di pubblicare. Pubblicare contenuti “privi di contenuto” o meglio privi di uno scopo può essere più dannoso per un’azienda, la quale può perdere di credibilità.

Promozione di un brand

Tramite le Instagram Stories si possono raggiungere diversi obiettivi:

Promozione di prodotti, servizi e novità;
Pubblicizzazione di esclusive promozioni dedicate ai clienti più fedeli;
Mostrare i backstage aziendali
Promozione di nuovi contenuti web
Maggior interazione feedback con gli utenti

La chiave per una promozione particolarmente coinvolgente è lo storytelling, ragionando più come un utente che come azienda. Evitare di raccontare solo i punti positivi del brand/prodotto e di quanto sia forte sul mercato, può risultare antipatico all’utente. E’ importante trovare contenuti accattivanti e raccontarli tramite immagini, colori, emoticon, simboli e poche ma pensate parole.

Le Instagram Stories sono anche un buon alleato per la creazione di contenuti come i tutorial. I tutorial hanno un feedback molto positivo sugli utenti.

Vendite esclusive

Per incrementare le visualizzazioni un’ottima idea è quella di creare coupon sconto e promozioni esclusive, velocizzando il tutto e creando un po’ di competizione con un limite di tempo e di persone che potranno ottenere lo sconto.

Promozione di contenuti web

Le storie possono portare direttamente ad un sito web tramite lo “swipe up”, ma per poter avvalersi di questa funzione è necessario avere un minimo di 10.000 followers.

Feedback

Come è possibile ottenere feedback dalle storie ? il metodo classico è tramite il commento diretto chiamato “direct”, ma adesso è possibile utilizzare la funzione di sondaggio, molto più dettagliata, immediata ed efficace, la quale dà la possibilità di rispondere ad una domanda tramite un semplice “click”. Questa funzione ha anche la particolarità di poter vedere in tempo reale le percentuali del sondaggio.

 

 

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