La tua messaggistica è il modo in cui la tua organizzazione si posiziona e il valore che mette sul tavolo. Lo sviluppo di una forte strategia di messaggistica è essenziale per creare una base per il tuo brand e le tattiche di marketing. Il messaggio sbagliato può metterti su una cattiva strada, spegnendo potenziali clienti e sprecando preziose risorse. Ma messaggi premurosi, diretti e coerenti possono entrare in risonanza con il tuo pubblico e guidarli ulteriormente lungo la canalizzazione.
Ecco alcuni suggerimenti su come costruire (o aggiornare) la tua strategia di messaggistica:
Conosci il tuo pubblico
Il primo passo per sviluppare messaggi che si connettano con il tuo pubblico è sapere a chi ti rivolgi. Questo ti aiuterà a restringere il tuo pubblico in modo da inseguire potenziali clienti che hanno effettivamente il potenziale per convertire. Anche se può sembrare una buona idea lanciare una rete più ampia, alla fine può farti male. Non solo avrai più difficoltà a creare messaggi che soddisfino tutti, ma può anche portare a una maggiore spesa pubblicitaria.
Identifica i punti deboli e le sfide
Una volta che sai a chi stai puntando, è il momento di approfondire le loro sfide. Dovresti identificare eventuali punti deboli che il tuo cliente ideale potrebbe incontrare che ostacola la sua capacità di raggiungere i propri obiettivi aziendali. Quali sono gli ostacoli al loro successo? Potrebbe trattarsi di una varietà di cose a seconda del ruolo, dell’anzianità, del settore, ecc. Sapere con cosa lotta il tuo pubblico ti aiuterà a metterti al loro livello e a creare messaggi che dicono cose come “Ti ascolto”, “Ti capisco”, e “So da dove vieni”. L’ultima cosa che vogliono è essere tormentati da un’azienda che si preoccupa solo di fare la vendita. Dimostrare che sei umano e trattare i tuoi potenziali clienti in questo modo aiuta ad aprire la porta.
Continua con i messaggi sui vantaggi
Dopo aver identificato i punti deboli del tuo pubblico, puoi passare allo sviluppo di messaggi sui vantaggi. In parole povere, questi sono punti chiave che dimostrano come il tuo prodotto o servizio può aiutare a risolvere i problemi che il tuo cliente ideale deve affrontare. Questo è un posizionamento orientato al futuro che mostra quali potrebbero essere i risultati nella collaborazione con la tua organizzazione. Questi dovrebbero rispondere alla domanda del potenziale cliente “cosa c’è per me?”.
Riunisci tutto
Ecco un esempio di un framework utilizzato dal nostro team per sviluppare la messaggistica. Come puoi vedere (clicca per ingrandire), iniziamo con un messaggio principale generale. Questo è il principale punto di partenza che vogliamo che il nostro pubblico sappia quando pensa, legge o sente parlare della nostra soluzione. Successivamente, selezioniamo cinque aree chiave di sfida dall’elenco dei punti critici che abbiamo scoperto durante la fase di scoperta. Quindi, seguiamo con cinque messaggi sui vantaggi per mostrare come la nostra soluzione affronta le sfide del nostro pubblico. Infine, elenchiamo tutte le funzionalità o i servizi che aiutano a supportare la messaggistica dei vantaggi.
* Importante : non dimenticare di condividere con il tuo team e fornire feedback! Non vorrai essere l’unico a toccare i tuoi messaggi!
Spero che tu abbia trovato questi suggerimenti utili mentre continui ad approfondire la tua strategia di messaggistica. Sviluppando messaggi chiari e intenzionali e perfezionandoli man mano che la tua attività si evolve, puoi interagire con il tuo pubblico, fornire un quadro per la creazione di nuove campagne e spingere i tuoi potenziali clienti nel loro customer journey.